Infiltrazione d’acqua

Grado di protezione IP

L’involucro dello strumento ha un grado di protezione IP (protezione dalle infiltrazioni) di 55, come definito dalla norma IEC 60529. In realtà il numero a due cifre rappresenta due classificazioni separate. Il primo numero indica il grado di protezione dall’infiltrazione di solidi, come la polvere. Il secondo numero indica il grado di protezione dall’infiltrazione di liquidi, come l’acqua.

  • Protezione dall’infiltrazione di solidi: il valore cinque significa che l’infiltrazione di polvere non è impedita completamente ma che non entra in quantità sufficiente da interferire con il funzionamento dello strumento.

  • Protezione dall’infiltrazione di liquidi: il valore cinque significa che l’infiltrazione di acqua da un getto a bassa pressione (6,3 mm) da qualsiasi direzione non ha effetti dannosi sullo strumento. Il valore cinque significa che lo strumento non è impermeabile.

Dove può entrare l’acqua?

L’acqua può entrare nello spazio tra la cartuccia e il preamplificatore del microfono, ad esempio quando lo strumento è esposto a forti piogge. Inoltre l’acqua può entrare nel corpo dello strumento se questo è, ad esempio, immerso in acqua.

Sul B&K 2245, la cartuccia del microfono si attacca (e si stacca) al preamplificatore del microfono, che è parte integrante del corpo dello strumento.

Il corpo dello strumento comprende il preamplificatore del microfono e contiene il processore di segnale. Naturalmente, il corpo dello strumento contiene anche l’interfaccia utente (pulsanti di controllo, un display e un anello luminoso), che permette di interagire con lo strumento.

Nota: Il preamplificatore del microfono non può essere rimosso dallo strumento.

Cosa accade in caso di infiltrazione di acqua?

L’infiltrazione di acqua tra la cartuccia e il preamplificatore del microfono non danneggia lo strumento in modo permanente, ma interferirà con le operazioni di misurazione fino a quando lo strumento non sarà completamente asciutto. Questo accade perché i contatti tra la cartuccia e il preamplificatore del microfono sono particolarmente sensibili a contaminazioni (ad esempio con acqua), che impediscono al segnale di passare dalla cartuccia al preamplificatore del microfono.

Nota: Se l’acqua entra nel corpo dello strumento, causerà danni permanenti.

Come asciugare lo strumento

  1. Ruotare la cartuccia del microfono in senso antiorario per rimuovere il microfono dal corpo dello strumento.
  2. Lasciare asciugare la cartuccia del microfono e il corpo dello strumento mediante evaporazione.
  3. Fissare di nuovo la cartuccia del microfono al corpo dello strumento.

Altri argomenti:

Passare a Collegamento di dispositivi o tornare a Correggere uno strumento che non risponde.