I partner associati

Le nostre collaborazioni internazionali rientrano in due gruppi principali: ingegneria assistita da computer, e software e consulenza.

I nostri partner nel mondo ci aiutano a fornire i nostri clienti con prodotti e servizi migliori. I partner di Brüel & Kjær rientrano soprattutto in due gruppi:

  • ingegneria assistita da computer
  • software e consulenza

Ingegneria assistita da computer (CAE)

La nostra collaborazione con diversi fornitori CAE contribuisce a migliorare i processi, ottimizzare la comunicazione tra il dominio virtuale e quello fisico e riduce i tempi di commercializzazione. Queste associate si concentrano su tre aeree chiave:

  • Valutazione NVH in contesto
    Per applicazioni nel settore automobilistico, dove solo un componente o un assemblaggio del veicolo può essere reso un modello in modo preciso, gli strumenti di simulazione NVH di Brüel & Kjær vi consentono di guidare, sentire e percepire i progetti prima che esistano i prototipi
  • Correlazione modello strutturale
    Correlare i modelli di verifica e di simulazione per l’analisi strutturale dinamica e prevedere gli effetti delle modifiche del design.  
  • Definizione sorgente virtuale
    I dati di verifica sono la sorgente migliore per la definizione del carico nel mondo reale, ma spesso, in un ambiente di simulazione, non sono utilizzabili nell’immediato. Lavoriamo con i nostri partner CAE, per capire come formattare e impacchettare i dati che semplificheranno e automatizzeranno il loro uso nei modelli CAE

Software e consulenza

Questi partner offrono una migliore comprensione delle sfide tecnologiche che affrontano i nostri clienti alle prese con la misura e la gestione della qualità del suono e delle vibrazioni e dell’ambiente.

 

Altair

Altair si concentra sullo sviluppo e l’applicazione ampia di tecnologia di simulazione, per sintetizzare e ottimizzare i progetti, i processi e le decisioni per favorire le prestazioni aziendali. Con oltre 2,300 dipendenti, Altair ha il suo quartier generale a Troy, nel Michigan, Stati Uniti e gestisce più di 40 sedi in 22 paesi.

La collaborazione tra Altair e Brüel & Kjær

Altair e Brüel & Kjær stanno tuttora lavorando insieme per accelerare i metodi di ottimizzazione del prodotto NVH. Le verifiche e la simulazione sono attività complementari, in particolare quando la simulazione viene usata come più di solo una convalida virtuale. Quando si usa HyperWorks di Altair per intraprendere studi di progettazione, spesso con verifiche non tradizionali in un processo di convalida del prodotto, i dati empirici sono fondamentali per riempire i modelli e poter confidare sui risultati.

Il Simulatore NVH di Brüel & Kjær porta l’esperienza soggettiva e tattile dei risultati di simulazione VNH, impossibile da ottenere anche nelle visualizzazioni più avanzate. L’opportunità di permettere ai clienti di sentire e percepire l’effetto di un veicolo completo NVH Director, simularne la guida, migliorare il design di un oggetto NVH, ha potenziali enormi. Consentire alla direzione manageriale di sperimentare modifiche al design e formulare giudizi di valore, non solo prima che parti siano fabbricate e testate, ma ancora prima che un CAD sia stato creato, porta ad un risparmio enorme sia di tempo che di denaro.

> Altair


Dassault Systèmes

Dassault Systèmes sviluppa e commercializza soluzioni e servizi software PLM, fornendo visioni in 3D dell’intero ciclo di vita dei prodotti – dalla loro concezione alla manutenzione. Dassault Systèmes Simulia Corp. (SIMULIA) è un fornitore CAE, che rende la simulazione realistica una metodologia aziendale che migliora il prodotto e riduce il numero di prototipi fisici necessari.

La collaborazione tra SIMULIA e Brüel & Kjær

Con gli strumenti di Brüel & Kjær, specializzati leader nel settore di analisi dati, visualizzazione e report per NVH,  la collaborazione SIMULIA/Brüel & Kjær accrescerà le capacità NVH e acustiche di SIMULIA. Aeree specifiche includono:

  • Dati generali NVH di post-elaborazione: Pulse Reflex Core – grafici 2D, analisi e report
  • Valutazione dei contributi del percorso sorgente NVH: Contributo percorso sorgente (SPC) – Identificazione percorso rumore critico/sensibilità
  • Correlazione risultati strutturali CAE con verifiche: Correlazione modale Reflex –  analisi di correlazione modale numerico e visuale

Riscontro dei dati nel Simulatore NVH – combinando i dati virtuali e fisici per ottimizzare il suono di un veicolo e "guidare il design".

> 3DS


Exa

Exa è leader mondiale nella tecnologia per il design computazionale-fluido (CFD). Questo crea simulazioni che predicono accuratamente le condizioni di flusso nella realtà. I prodotti Exa possono essere usati per creare modelli di rumore del vento all’interno dei veicoli in movimento. Brüel & Kjær può leggere i risultati dei modelli Exa nel simulatore NVH e ciò consente ai clienti di sentire rumore di galleria del vento e le successive modifiche simulate nel contesto, con tutte le altre sorgenti di rumore dell’auto, incluso il motore, il rumore da strada, aspirazione e scarico. I dati di simulazione vengono con ciò migliorati e creano dati numerici – che controllano la precisione dei modelli.

> Exa


Gamma Technologies GT

Gamma Technologies sviluppa il software CAE per veicoli e motopropulsori virtuali, che è parte del GT-SUITE.  Insieme abbiamo collaborato con successo nell’integrazione di dati virtuali e di verifica, per case automobilistiche importanti come Hyundai e Ferrari.

> Gamma Technologies


MSC Software

MSC Software crea prodotti software che consente ai tecnici di convalidare e ottimizzare i loro progetti usando prototipi virtuali. I loro software predicono accuratamente e in modo affidabile come i prodotti si comporteranno nel mondo reale. I principali produttori usano la tecnologia di simulazione dei software MSC per l’analisi di elementi finiti lineari e non lineari (FEA), acustica, dinamiche multi-corpo, ottimizzazione, fatica e durabilità, comportamento dei materiali e sistemi di controllo.

MSC Nastran è tra le soluzioni di analisi degli elementi piè usati al mondo, con una storia che spazia dalle missioni spaziali Apollo agli aeromobili, automobili, apparecchiature pesanti e prodotti di consumo di oggigiorno. Le stesse industrie impiegano il software Adams Multibody Dynamics di MSC per predire le prestazioni del design, simulando le dinamiche delle parti in movimento e come i carichi e le forze sono distribuite attraverso i sistemi meccanici. Actran è il software principale di acustica, per risolvere problemi di acustica, vibro-acustica e aero-acustica.

>  MSC Software


EOMYS

EOMYS Engineering è una società francese di consulenza ingegneristica specializzata nell'ottimizzare la progettazione multifisica di sistemi elettrici. L'azienda ha sviluppato una forte competenza nell'analisi e nella riduzione del rumore e delle vibrazioni dovute alle forze elettromagnetiche negli impianti elettrici, raggiungendo una riduzione fino a 40 dB su oltre 150 progetti.

Il suo team di Engineers R&D fornisce servizi di consulenza, test, formazione e simulazione basati sul software Manatee e-NVH, rivolti a tutti gli ingegneri coinvolti nello sviluppo di sistemi elettrici con requisiti NVH. Il software Manatee è un ambiente unico e multidisciplinare di simulazione e analisi del rumore e delle vibrazioni elettromagnetiche, dalla fase di progettazione concettuale delle macchine elettriche alla fase di progettazione dettagliata a livello di sistema.

> EOMYS

Acoustics Engineering

Acoustics Engineering (AE) è stata istituita nel 1987, concentrandosi sulla consulenza in materia di acustica negli edifici, oltre allo sviluppo di software e apparecchiature per aumentare l’efficienza e la qualità di tali attività. Questo ha avuto particolare successo grazie all’integrazione tra acustica, software, elettronica e meccanica. Dieci anni più tardi, il focus si è spostato sullo sviluppo di software e strumenti di acustica. Uno dei partner è anche attivo nel Laboratorio di acustica dell’Università di Eindhoven.

> Acoustics Engineering


DGMR Raadgevende Ingenieurs BV

DGMR Raadgevende Ingenieurs BV (Ingegneri consulenti) danno consigli pratici su questioni che sorgono a causa dell’influenza di fattori fisici negli ambienti lavorativi e di vita – il rumore ambientale. La loro area di competenza si estende dai campi di acustica, alla fisica architettonica, la prevenzione d’incendi, architettura sostenibile, gestione energia, tecnologia delle facciate, controllo del rumore, tecnologia fisica ambientale e delle vibrazioni. Oltre al lavoro di consulenza, DGMR effettua un lavoro di ricerca in questi campi e dispone di una divisione software che svolge lo sviluppo e la vendita commerciale dei software relativi alle aeree di consulenza. DGMR ha filiali a Arnhem, L’Aia, Drachten e Maastricht.

>  DGMR Raadgevende Ingenieurs


MIRA Ltd.

MIRA è un’azienda di consulenza tecnica di alto livello focalizzata sul cliente, che plasma tutto ciò che fa con le collaborazioni che crea. MIRA sfrutta la capacità, l’esperienza e la conoscenza dei suoi esperti per fornire ai clienti soluzioni intelligenti a problemi difficili. MIRA offre ai settori globali automobilistico, della difesa, ferroviario e del trasporto, l’esperienza di design, verifica e integrazione di un sistema completo. Gli impianti tecnici di MIRA forniscono un vero e proprio centro di eccellenza da cui partire per innovare, progettare, verificare e implementare soluzioni in un mercato in continua evoluzione.

>  MIRA Ltd.


Softnoise GmbH

Softnoise GmbH è stata istituita nel 2006 come una joint venture tra la società olandese DGMR Software e la tedesca Stapelfeldt Ingenieurgesellschaft mbH. Sviluppano software di alta qualità, attingendo alla loro conoscenza di software sulla previsione del rumore ambientale e fornendo informazioni sui loro prodotti ai distributori e clienti.

>  Softnoise


Stapelfeldt Ingenieurgesellschaft mbH

Per oltre 25 anni, Stapelfeldt Ingenieurgesellschaft ha lavorato su questioni che si concentrano sulla simulazione numerica dei processi della fisica dei fabbricati, come delle dinamiche e dell’acustica ambientale. L’azienda ha la sua sede a Dortmund in Germania.

>  Stapelfeldt Ingenieurgesellschaft mbH