Aeroespacial - INTA

Certificazione acustica esterna dell’Airbus A330 MRTT

Dopo che Airbus ha modificato l’A330 per creare la sua versione militare, dovevano anche aggiornare la certificazione acustica dell’aeromobile in modo che potesse ancora utilizzare gli aeroporti civili, dove vengono applicate severe restrizioni sulla propagazione del rumore.

INTA logo

La versione militare dell’aereo passeggeri A330 di Airbus deve usare aeroporti civili, dove vengono applicate severe restrizioni sulle emissioni del rumore. Dopo aver convertito l’A330 in A330 militare, le modifiche aerodinamiche richiedevano delle nuove misure sul rumore fine di aggiornare la certificazione acustica. Con il supporto di Brüel & Kjær, l’Istituto Nazionale di Tecnica Aerospaziale in Spagna (INTA) ha condotto le misure e le analisi richieste.

Esigenze

Poiché le finestre di collaudo sono brevi e le verifiche di sorvolo molto costose, INTA aveva la necessità di eseguire misure di certificazione sull’Airbus A330 MRTT in breve tempo. Doveva acquisire dati altamente accurati in una sola misurazione, da inviare all’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) per le Normative di Certificazione.

Soluzione

INTA ha acquisito ed elaborato con successo i dati per le normative e i metodi specificati da EASA, e dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO). Hanno usato i sistemi di acquisizione ed analisi dati PULSE e i microfoni Brüel & Kjær, i cui tecnici hanno assistito quelli di INTA durante tutto il processo di certificazione.

Risultati

L’A330 MRTT è ora uno dei successi più evidenti di un aeromobile del gruppo Airbus che soddisfa pienamente i regolamenti della certificazione civile di EASA. Di conseguenza, non solo ha la capacità di un aereo militare, ma ha anche il potenziale di operare in aeroporti civili in ruoli in tempo di pace, come le missioni umanitarie internazionali.