Norwegian Defensa

Mappatura del rumore dei veicoli militari per le forze armate norvegesi

Come le forze armate norvegesi hanno imparato a usare al meglio le loro zone di addestramento rimanendo in buone relazioni con i vicini civili.

FFI logo

 

Condurre un carrarmato da 60 tonnellate Leopard 2 in zone di addestramento e conoscere la sua esatta postazione e la quantità di rumore che produce è arduo e difficle. Ecco perché le forze armate norvegesi hanno lanciato un progetto globale di misura del rumore per l’equipaggiamento militare.

Esigenze

L’obbiettivo del progetto è stato quello di garantire che le forze armate potessero  continuare a usare le zone di addestramento e mantenendo buoni rapporti ( a lungo termine ) con i vicini civili, conformandosi quindi alla severa legislazione del paese.

Soluzione

Nella zona si è installata una stazione di acquisizione, collegata all’hardware di acquisizione PULSE. Una seconda unità di acquisizione è stata posizionata dentro un carrarmato per misurare il punto di accelerazione e la posizione GPS. Entrambe sono state connesse tramite LAN wireless per creare una mappa dettagliata del rumore.

Risultati

I dati e i risultati della misura garantiscono che, durante esercizi futuri, i carrarmati staranno nel settore dove il suono e la vibrazione che creano, rimane  entro livelli accettabili per la comunità circostante.