Espacio - RAL

Garanzia di affidabilità dei satelliti con le prove vibrazionali

La ricerca eseguita nei laboratori della RAL Space, sul telescopio spaziale James Webb ha richiesto un nuovo Sistema di verifica delle vibrazioni, per il quale è stata scelta la nostra serie LDS di shaker.

Ral space logo

 

Per una tempistica sempre più stringente, associata al design e allo sviluppo ed a budget sempre più ridotti, dedicati alla ricerca nei programmi spaziali moderni, è fondamentale usare tecnologie a portata di mano , “right-first-time”. Test vibrazionali di elevate qualità, focalizzati ed efficienti in termini di costi e tempi, sono i cardini per soddisfare le tappe del programma. Il contributo del Rutherford Appleton Laboratory [RAL] Space al nuovo telescopio spaziale James Webb ha richiesto un nuovo Sistema di verifiche delle vibrazioni per il quale è stata scelta la nostra serie LDS di shaker.

Esigenze

RAL Space ha sviluppato dei componenti fondamentali per il telescopio spaziale James Webb della NASA, che dovrebbe essere lanciato nel 2018. Poiché il telescopio sarà operativo in spazio aperto, non sarà possibile eseguire manutenzioni dopo il suo lancio – questo implica l’esecuzione di collaudi sulla sua capacità di durevolezza. RAL ha deciso che era arrivato il momento per sostituire il vecchio shaker LDS V954 con un nuovo modello, capace di affrontare carichi utili crescenti, con minori margini di errore.

Soluzione

Un più moderno shaker LDS ha aumentato la capacità che occorre a programmi di collaudo futuri. Si basa sullo shaker elettrodinamico LDS V8 ed ha l’abilità di funzionare sia con orientamento orizzontale che verticale. Una tavola di slittamento integrata può essere accoppiata allo shaker al fine diconsentire un montaggio più sicuro a oggetti di grandi dimensioni.

Risultati

La scelta di sostituire il vecchio shaker LDS ha permesso a RAL di condurre test sempre più sofisticatiper garantire la robustezza dei loro complementi per il telescopio. A  sua volta si ridurranno le possibilità di errore quando il mezzo sarà lontano dalla Terra.