Caratterizzazione nave-rumore sottomarino

JRC Tokki è diventata la prima azienda in Giappone ad avere una capacità acustica subacquea su larga scala, grazie ad un sistema di misura d’intensità acustica portatile che usa strumentazione Brüel & Kjær.

JRC Tokki logo

Il rumore delle imbarcazioni colpisce l’ambiente sottomarino e perciò richiede una valutazione acustica. Poiché il Giappone non ha una capacità acustica subacquea su larga scala, JRC Tokki ha voluto investire nel sistema portatile d’intensità sonora di Brüel & Kjær. Questo sistema usa idrofoni montati su una zattera galleggiante, per eseguire misure di identificazione della sorgente di rumore subacquea (NSI) su navi di grandi dimensioni.

Esigenze

Per poter ottenere una completa caratterizzazione di un’intera struttura subacquea di una nave, era necessario un sistema portatile che fosse in grado di misurare sul campo. Poiché le curvature della prua e della poppa di una nave spesso variano, JRC Tokki voleva una soluzione che potesse tener conto di queste varianti, seguendo lo scafo da vicino a una distanza uniforme.

Soluzione

Le misure d’intensità sonora sono state rilevate usando idrofoni accoppiati in fase, montati su una struttura personalizzata, sospesa da una piattaforma galleggiante mobile. Gli idrofoni tipo 8104 sono stati usati per le basse frequenze; la banda ad alta frequenza è stata misurata usando il tipo 8103 in miniatura.

Risultati

JRC Tokki può ora realizzare una caratterizzazione completa della struttura subacquea usando molte misure individuali – una “rete” virtuale che copre l’intera superficie subacquea di una nave. Usando queste misure, si possono creare mappe a contorno che danno un’immagine in 3D dell’intensità sonora dello scafo della nave.