TÜV SÜD - Pruebas de vibraciones

Test di vibrazione sul trasporto con un sistema di shaker V9x, TÜV SÜD

TÜV SÜD ha voluto espandere la sua gamma di shaker in modo che potessero condurre verifiche sul trasporto di oggetti più pesanti, in particolare componenti per automobili e treni.

TÜV SÜD Logo

TÜV SÜD è una delle principali organizzazioni tecniche di servizi a livello mondiale, con oltre 20000 dipendenti in 800 sedi. Il loro centro di competenza a Mannheim, in Germania, dispone di una serie di sistemi di verifica alle vibrazioni acquisiti da diversi fornitori. Il loro shaker LDS V870 di Brüel & Kjær è stato il loro cavallo di battaglia per oltre 15 anni. Ora però hanno bisogno di un’unità più robusta, per poter potenziare la loro gamma di servizi di collaudo.

Esigenze

Tempi di inattività non pianificati possono creare diversi problemi logistici. Mantenere il programma di collaudo promesso al cliente è fondamentale. Perciò, TÜV SÜD ha voluto espandere la loro gamma di shaker per includere un’unità affidabile per le verifiche di trasporto di oggetti più pesanti, in particolare componenti per automobili e treni, considerando anche che, negli ultimi anni, gruppi di batterie per veicoli elettrici ibridi (HEV) devono essere collaudati e che questi pesano oltre 450 kg.

Soluzione

In base alla sua prestazione molto elevata in termini di forza, velocità e una lunga corsa di 3 pollici, è stato scelto lo shaker A V9x, ideale per le verifiche di shock e delle basse frequenze. Con i suoi espansori di testa e una larga tavola di slittamento di 1500 mm, un intero pallet carico di macchinari e prodotti può essere collaudato in una sola volta, perfetto per un test sul trasporto.

Risultati

Il V9x è in uso per una media di 6 ore al giorno. Nei primi 30 mesi, ha funzionato per oltre 3000 ore di collaudo. Dall’installazione iniziale del 2006, il V9 è stato modificato per poter incorporare le ultime innovazioni del design, in modo che possa lavorare ancora per molti anni a venire.