Construcción - Fuente de ruido, sonómetro

Ottimizzazione dell’isolamento acustico negli edifici

In risposta ai nuovi sviluppi tecnologici, Acciona Infrastructure ha voluto accrescere le proprie competenze e l’offerta nel campo dell’acustica architettonica e dell’isolamento acustico negli edifici.

Acciona infrastructure logo

 

Acciona Infrastructure in Spagna è tra le aziende di costruzione leader nel mondo. Sono riconosciuti per l’attuazione di tecniche e tecnologie avanzate e innovative. R&D (Ricerca & Sviluppo) è di vitale importanza per mantenere l’azienda all’avanguardia. Acciona Infrastructure ha dedicato una squadra di tecnici specializzati nell’analizzare l’isolamento acustico negli edifici in relazione agli sviluppi tecnologici nell’edilizia civile.

Esigenze

I metodi di calcolo tradizionale dell’isolamento acustico non sempre sono precisi e spesso differiscono gli uni dagli altri. L’impiego di nuovi materiali e metodi di giunzione nei fabbricati, più l’introduzione del Codice tecnico spagnolo per l’edilizia, CTE, ha indotto Acciona a realizzare analisi acustiche qualitative negli edifici. Con ciò, sono riusciti ad ottenere una migliore comprensione del preciso isolamento acustico richiesto e a migliorare i progetti architettonici futuri.

Soluzione

Per l’analisi dei fabbricati sul campo, la squadra ha iniziato usando l’Analizzatore portatile tipo 2250, la Sorgente sonora Omnipower tipo 4292 e la Macchina per calpestio tipo 3207. Poiché la ricerca ha progredito ed è diventata più complessa, il setup è stato aggiornato per includere il sistema di acquisizione e analisi dei dati PULSE e l’hardware di acquisizione dati LAN-XI.

Risultati

Il progetto iniziale è stato un vero successo. Acciona è ora in grado di effettuare analisi più precise su materiali nuovi e già esistenti, e anche sui nuovi concetti strutturali. Inoltre, è in grado di convalidare questi modelli in modo da poter realizzare metodi di isolamento e materiali compositi migliori, come dinamiche strutturali sempre più avanzate.