Database dei trasduttori
Il database dei trasduttori è responsabile del popolamento dell'elenco delle opzioni disponibili nella finestra di dialogo dell’impostazione Microfono o Accelerometro. I trasduttori possono essere aggiunti al database manualmente o tramite TEDS, a seconda dello strumento e del trasduttore.
È possibile accedere al database dei trasduttori soltanto sullo strumento: Menu > Regolazioni sistema > Impostazioni avanzate.
-
Per le misure del livello sonoro, l'impostazione Microfoni è il database microfoni.
-
Per le misure di vibrazioni, l'impostazione Accelerometri è il database accelerometri.
Microfoni
B&K 2245 ha un preamplificatore microfonico incorporato, ma è possibile utilizzare diverse cartucce microfoniche con lo strumento. Per utilizzare una cartuccia microfonica diversa con lo strumento, è necessario prima aggiungere manualmente la cartuccia microfonica al data base microfoni. Il data base microfoni memorizza il tipo e il numero di serie, la sensibilità e il campo sonoro delle singole cartucce microfoniche.
HBK 2255 ha un preamplificatore microfonico rimovibile. Lo strumento può essere utilizzato con diverse combinazioni di cartucce microfoniche e preamplificatori microfonici. Lo strumento utilizza TEDS per rilevare il microfono collegato e aggiungere nuovi microfoni al data base microfoni. Il data base microfoni memorizza il tipo e il numero di serie, la sensibilità e il campo sonoro di ogni cartuccia microfonica insieme al tipo e al numero di serie del preamplificatore microfonico associato per creare una coppia cartuccia microfonica/preamplificatore. Se TEDS contiene solo informazioni sul preamplificatore del microfono, è possibile modificare le informazioni sulla cartuccia del microfono nel data base microfoni. Se TEDS contiene informazioni sulla coppia cartuccia microfonica/preamplificatore, non è possibile modificare le informazioni sulla cartuccia microfonica o sul preamplificatore nel data base microfoni.
Per ulteriori informazioni su e HBK 2255, vedere TEDS, microfoni e il fonometro HBK 2255.
Accelerometri
HBK 2255 è in grado di misurare le vibrazioni utilizzando un adattatore CCLD (preamplificatore di carica) e un accelerometro. Per utilizzare un accelerometro con HBK 2255, è necessario aggiungere manualmente sia l'accelerometro che il preamplificatore (come singolo trasduttore) al database dei trasduttori.
Accelerometri supportati
È possibile utilizzare HBK 2255 con gli accelerometri e i preamplificatori di carica elencati nella tabella seguente.
Accelerometri |
Preamplificatori di carica |
4533‑B, 4533‑B‑001, 4533‑B‑002 4534‑B, 4534‑B‑001, 4534‑B‑002 8324 8341 8344 8347-C più 2647-D (convertitore di carica a CCLD) |
WB‑1421 WB‑1452 |
Trasduttori conosciuti e sconosciuti
Sebbene sia possibile utilizzare trasduttori sconosciuti con lo strumento, i trasduttori conosciuti migliorano la funzionalità dello strumento. Ad esempio, lo strumento non applicherà alcuna correzione del filtro per i trasduttori sconosciuti.
Microfoni conosciuti
B&K 2245 riconosce la cartuccia del microfono da 1/2 pollice Tipo 4966.
HBK 2255 riconosce tutte le cartucce del microfono e i preamplificatori elencati nella tabella seguente.
Combinazioni di microfoni standard per il HBK 2255 |
|
Microfono (con preamplificatore integrato) |
|
Preamplificatori per microfono |
|
Come modificare il database dei trasduttori
- Premere
brevemente per aprire il menu.
- Passare a: Regolazioni sistema > Impostazioni avanzate.
- Attivare Modalità service.
- Passare a Microfoni o Accelerometri.
-
Selezionare un trasduttore nell'elenco e scegliere un'azione:
- Modifica: Apre il trasduttore nel database in modo da poterne modificare il tipo, il numero di serie, la sensibilità, ecc.
- Cancella: Elimina il trasduttore dal database.
- Crea nuovo: Crea una copia del trasduttore selezionato che può essere modificata secondo le necessità.
- Seleziona: Imposta il trasduttore come trasduttore collegato allo strumento.
✐ Nota:
- Non è possibile eliminare il trasduttore attualmente selezionato sullo strumento.
- Per HBK 2255, la possibilità di modificare o eliminare i microfoni nel database dipende dai tipi di TEDS applicabile alla coppia microfono/preamplificatore collegata. Se TEDS contiene solo informazioni sul preamplificatore microfonico, è possibile modificare le informazioni sulla cartuccia microfonica e/o eliminare il microfono. Se TEDS contiene informazioni sulla coppia cartuccia microfonica/preamplificatore, non è possibile modificare o eliminare il microfono. Per ulteriori informazioni sui tipi di TEDS, vedere TEDS, microfoni e il fonometro HBK 2255.
Copyright © Hottinger Brüel & Kjær A/S. Tutti i diritti riservati.