TEDS, microfoni e il fonometro HBK 2255

TEDS

Il fonometro HBK 2255 utilizza la TEDS (scheda dati elettronica del trasduttore) per rilevare il microfono collegato (coppia cartuccia del microfono/preamplificatore), aggiungere nuovi microfoni al data base microfoni e impostare il microfono collegato come ingresso. Se le informazioni della TEDS cambiano (cioè se il microfono viene sostituito con un altro), lo strumento ne modifica di conseguenza la configurazione. Lo strumento esegue tutte queste operazioni in modo automatico, rendendo molto semplice la sostituzione dei microfoni sul fonometro HBK 2255.

Tipi di TEDS

Nel caso di preamplificatori con TEDS integrata, il relativo chip contiene informazioni sul preamplificatore microfonico e, in alcuni casi, anche sulla cartuccia microfonica. Lo strumento supporta tre tipi di TEDS, ciascuna basata su un template specifico. I template sono standardizzati in conformità con la norma IEEE 1454.4.

  • Preamplificatore microfonico: la TEDS descrive il preamplificatore (numero di serie e alcune caratteristiche).

  • Microfono con preamplificatore integrato: la TEDS descrive il preamplificatore microfonico e la cartuccia microfonica come un'unica unità, con un unico numero di serie e un unico valore di sensibilità.

  • Combinazione di cartuccia e preamplificatore microfonici: la TEDS descrive un preamplificatore microfonico con un numero di serie e una cartuccia microfonica con un altro numero di serie ma con un unico valore di sensibilità (la sensibilità del sistema).

Le informazioni che lo strumento inserisce nel data base microfoni dipendono dal tipo di TEDS del microfono collegato (coppia cartuccia/preamplificatore microfonici). Per ulteriori informazioni sui database, vedere Database dei trasduttori.

Microfoni supportati dal fonometro HBK 2255

Di seguito è riportato un elenco di tutte le cartucce microfoniche, i preamplificatori microfonici e le combinazioni cartuccia/preamplificatore microfonici di Brüel & Kjær utilizzabili con il fonometro HBK 2255.

Preamplificatori per microfono

  • Preamplificatore microfonico da 1/2 pollice Tipo 2669

  • Preamplificatore microfonico da 1/4 pollice Tipo 2670

  • Preamplificatore microfonico da 1/2 pollice ZC-0043 (con adattatore da 1/2 pollice a 1/4 pollice per l'uso con i microfoni da 1/4 pollice Tipo 4954 e 4944)

Microfono con preamplificatore integrato

  • Microfono per esterni Tipo 4952 (preamplificatore integrato)

Combinazioni di cartuccia e preamplificatore microfonici

Combinazioni standard per il fonometro HBK 2255 utilizzando il preamplificatore ZC-0043:

  • Tipo 4966-Z-041: Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4966 + Preamplificatore ZC-0043

  • Tipo 4964-Z-041: Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4964 + Preamplificatore ZC-0043

  • Tipo 4954-Z-047: Cartuccia microfonica da 1/4 pollice Tipo 4954 + Adattatore UA-0056 + Preamplificatore ZC-0043

  • Tipo 4944-Z-047: Cartuccia microfonica da 1/4 pollice Tipo 4944 + Adattatore UA-0056 + Preamplificatore ZC-0043

Nota: La cartuccia microfonica, il preamplificatore e l'adattatore (se utilizzato) vengono forniti sigillati con nastro adesivo. La calibrazione è nulla se il sigillo è manomesso.

Cartucce microfoniche

Le cartucce microfoniche non sono dotate di TEDS incorporata. Le cartucce microfoniche sono utilizzabili con un preamplificatore supportato (conosciuto) o con un preamplificatore sconosciuto.

Cartucce microfoniche ritenute conosciute:

  • Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4966

  • Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4964

  • Cartuccia microfonica da 1/4 pollice Tipo 4954

  • Cartuccia microfonica da 1/4 pollice Tipo 4944

Cartucce microfoniche ritenute sconosciute:

  • Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4188

  • Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4189

  • Cartuccia microfonica da 1/2 pollice Tipo 4942

  • Microfono per esterni Tipo 4198 (comprensivo del preamplificatore Tipo 2669-C)

Scenari d'uso dei microfoni

Utilizzo di una combinazione standard

Le combinazioni di microfoni standard vengono impostate per l'uso con lo strumento prima della consegna. Quando si scollega e si ricollega una combinazione, lo strumento legge le informazioni della TEDS e riconosce la combinazione come uno dei microfoni presenti nel suo data base. Lo strumento imposta il microfono collegato come ingresso ed è pronto all’uso.

Utilizzo del Tipo 4952

Lo strumento ha in dotazione un microfono standard. Inoltre, avete acquistato il Tipo 4952 da utilizzare con lo strumento. La prima volta che si collega il Tipo 4952 allo strumento, quest'ultimo legge le informazioni della TEDS ma non riconosce inizialmente il microfono collegato perché non è presente nel data base microfoni. Lo strumento aggiunge, quindi, un nuovo microfono al data base utilizzando la TEDS. Lo strumento imposta il microfono collegato come ingresso ed è pronto all’uso.

Utilizzo di un nuovo preamplificatore con TEDS

Si collega un preamplificatore microfonico che non è mai stato collegato allo strumento. Lo strumento legge le informazioni della TEDS del preamplificatore e aggiunge una nuova coppia cartuccia/preamplificatore microfonici al data base microfoni. Il nuovo microfono consiste in una cartuccia microfonica sconosciuta a cui viene assegnato il numero di serie 0 insieme al preamplificatore e al relativo numero di serie. È possibile modificare manualmente la cartuccia microfonica nel data base, se necessario. Per ulteriori informazioni sulla modifica del data base, vedere Database dei trasduttori.

Utilizzo di un preamplificatore microfonico a più cartucce

Ogni coppia cartuccia/preamplificatore va impostata nel data base microfoni. Quando si collega un microfono allo strumento, il preamplificatore viene riconosciuto in più di una coppia cartuccia /preamplificatore. Per impostazione predefinita, lo strumento seleziona la prima coppia cartuccia/preamplificatore con il preamplificatore corretto per l'impostazione Microfono. È necessario modificare manualmente l'impostazione Microfono se la selezione predefinita non è corretta.

Altri argomenti:

Passare a Database dei trasduttori o tornare a Impostazioni di ingresso.